consorzio dop

MONTAGNANA:

 

Montagnana rappresenta uno tra i più begli e longevi esempi di fortificazione. Praticamente intatta dalla fine del XIV secolo, eretta dai Carraresi, la possente cinta muraria circonda ed abbraccia la città per quasi 2 Km ed è completata da 24 torri e 2 importanti porte fortificate: Castel San Zeno e la Rocca degli Alberi.

Mura che riprendono vita durante il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, la prima domenica di settembre, quando la città risuona dello scalpitare dei cavalli irrequieti, del rullare dei tamburi e dagli squilli dei musici e le vie si colorano delle tinte fiammeggianti delle bandiere al vento tra il verde del Vallo della Rocca degli Alberi e il rosso dei mattoni della cinta muraria, dove i 10 Comuni si fronteggiano in prove di destrezza, abilità, forza e coraggio. Alla sera imperdibile, dopo la fiaccolata, lo spettacolare “incendio della Rocca” in ricordo del fuoco appiccato alle mura dal tiranno Ezzelino.

Le mura raccolgono al proprio interno il caratteristico borgo medievale tra cui spiccano come monumenti principali il Duomo del XV secolo, al cui interno si celano alcune opere d’arte  come una pala del Veronese, statue del Bonazza e un tondo del Sansovino, e la chiesa di San Francesco. I veneziani arricchirono la città di ville e plazzi, come Palazzo Valeri, Palazzo Lombardesco, Palazzo Sammicheli e Villa Pisani, progettata da Andrea Palladio.

Montagnana è tappa ideale anche per visitare i dintorni, come l’itinerario “Borghi e Castelli. Tra Padova e Verona” che tocca le città murate e i centri storici di Soave, Cologna Veneta, Bevilacqua, Montagnana, Este e Monselice. Un territorio affascinante a cavallo tra le città d’arte di Verona e di Padova, che coinvolge grazie alle opportunità che offre: storia e cultura, luoghi di culto, manifestazioni ed eventi, ospitalità, ristorazione tipica e artigianato locale.

SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI MONTAGNANA

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Comune di Montagnana

VIDEO SU PIANURANEWS

Copyright © 2003 - 2011 - Associazione Pro Loco Montagnana - PI 01430950285 CF 82008650283 | Note legali | Mappa del sito | Credits |  

Powered by FDL Studio
archivio e documentazione contatti link utili Archivio stampa archivio e documentazione Montagnana Foto della manifestazione programma home home